VIAREGGIO. Il Prefetto di Lucca S.E. dottoressa Giovanna Cagliostro ha fatto visita, questa mattina, al Comando della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio.

Il Prefetto di Lucca, accolto dal Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, il Capitano di Fregata (CP) Pasquale Vitiello, dopo aver ricevuto gli onori militari, ha salutato il personale della Guardia Costiera di Viareggio ed ha assistito ad una presentazione nella quale sono stati illustrati i complessi compiti svolti dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Dopo la visita nella sede “storica”, dove ha incontrato il commissario dott. Domenico Mannino ed il sub commissario del Comune di Viareggio, Ammiraglio Marco Brusco, il Prefetto si è trasferito nella sede distaccata, dove è salito a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto di Viareggio classe 500, per una navigazione nell’area portuale per visitare tutto il porto di Viareggio e le sue numerose infrastrutture cantieristiche. Inoltre, ha potuto vedere da vicino le motovedette impegnate 24 ore su 24 per la ricerca e soccorso in mare nonché le moderne strumentazioni di cui sono dotati i mezzi della Guardia Costiera.

Successivamente ha visitato la sala operativa della Guardia Costiera viareggina, cuore pulsante di ogni attività condotta a mare ed a terra.

Qui la dottoressa Cagliostro ha speso parole di apprezzamento per il servizio reso dagli uomini della Guardia Costiera di Viareggio a favore della comunità dell’intera provincia, della Versilia e della comunità viareggina. Il Prefetto ha infatti sottolineato il lavoro svolto quotidianamente dagli uomini “in blu” che, anche in considerazione dei nuovi compiti operativi in materia di sicurezza in ambito portuale, garantiscono l’ordinato svolgimento di tutte le complesse attività che si svolgono nel porto viareggino.

Inoltre ha rimarcato il ruolo svolto dalla Guardia Costiera di Viareggio per l’ambiente, con il coordinamento della Prefettura di Lucca ed in stretta sinergia con le altre forze di polizia, anche in riferimento alla complessa attività che stanno portando avanti gli uomini di via Oberdan nel controllo dei corsi d’acqua nell’entroterra al fine di garantire che nessuna forma di inquinamento possa riversarsi in mare danneggiando le nostre acque e le spiagge.

E, nell’occasione, il Comandante Vitiello ha ribadito che, “da anni la Prefettura di Lucca è vicina alla Guardia Costiera di Viareggio e la visita di oggi, a poche settimane dall’insediamento della dottoressa Cagliostro, mostra l’attenzione per il lavoro svolto dai marinai di Viareggio che, dopo aver portato il mare al Varignano, questa mattina, hanno spinto simbolicamente le onde sin sotto le mura di Lucca”.

Il Prefetto ha poi apprezzato il ruolo di garante del soccorso, della sicurezza, delle attività portuali e marittime della Capitaneria di Porto, nonché l’operatività del numero di emergenza 1530 che, con una semplice telefonata, consente a chiunque di poter colloquiare direttamente con la sala operativa della Guardia Costiera di Viareggio e segnalare qualsiasi situazioni di pericolo in mare.

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)

SCUOLA AL FREDDO A MASSAROSA, INTERROGAZIONE DEL PDL

ZERO SPRECHI: ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE I PASTI IN PIÙ DELLE MENSE